Focus webinar

Biological Evaluation Plan e Report: nozioni di tossicologia (III edizione)

Quali sono gli aspetti fondamentali per valutare il profilo di biocompatibilità di un dispositivo
In collaborazione con:
S & C BEST S.r.l.

DI COSA PARLEREMO

Tra le novità introdotte dal MDR, la documentazione relativa alla valutazione della sicurezza biologica riveste sicuramente un ruolo centrale: infatti, per la prima volta, i fabbricanti di dispositivi medici hanno dovuto elaborare dei documenti strutturati per la valutazione di biocompatibilità dei propri dispositivi, includendo anche considerazioni di natura tossicologica al fine di garantire il profilo di sicurezza dei propri dispositivi. Dato il requisito normativo, le domande sul tema sono sempre numerose e variegate ed è proprio per questo che abbiamo progettato il Focus webinar “BEP&BER: nozioni di tossicologia”, in collaborazione con S & C BEST S.r.l., giunto alla sua terza edizione.

Inizieremo subito fornendo qualche definizione utile e i riferimenti normativi applicabili, nello specifico le norme tecniche della serie IS0 10993, e proseguiremo spiegando cosa sono i documenti richiesti per la valutazione della biocompatibilità e come sono strutturati, gli ormai celebri “BEP&BER” (rispettivamente, piano e report di valutazione biologica).

A seguire, interverrà la Dr.ssa Cusan, tossicologa qualificata e registrata all’albo, che esporrà il suo approccio alla valutazione della sicurezza biologica dei dispositivi, focalizzandosi sull’aspetto di caratterizzazione dei materiali e delle sostanze, che costituiscono tali prodotti, e fornendo ai partecipanti qualche nozione di base circa gli studi di Extractables & Leachables (E&L) e la loro valutazione tossicologica secondo quanto previsto dalla norma tecnica di riferimento ISO 10993-17.

In questo contesto, i partecipanti riceveranno anche qualche spunto utile all’interazione con i centri di saggio in fase di pianificazione di eventuali test di E&L, così da avere gli elementi di base per scegliere consapevolmente, evitando di compiere test non necessari o con protocolli inappropriati.

Infine, concluderemo il webinar con un focus sulla valutazione del confezionamento dei dispositivi, che è sempre più spesso oggetto di interesse da parte degli ON in quanto a diretto contatto con il dispositivo stesso.

Al termine dell’intervento, ci sarà una sessione di domande live, durante la quale i partecipanti potranno confrontarsi con i nostri esperti e dirimere i propri e perplessità.

IN SINTESI

A CHI È DESTINATO

Questo Focus Webinar è dedicato a tutte le funzioni aziendali che sono impegnate nella valutazione di biocompatibilità di un dispositivo medico (R&D, Regulatory Affairs, Quality Assurance e Quality Management) e che sono interessate ad approfondire gli aspetti tossicologici fondamentali da considerare in questo contesto, al fine di garantire il profilo di sicurezza biologica del proprio dispositivo.

La partecipazione a questo webinar è suggerita anche a chi ha già elaborato/sta elaborando i documenti di valutazione biologica per i propri dispositivi e desidera valutare se tutti gli elementi cruciali sono stati presi in considerazione al fine di limitare o evitare la ricezione di eventuali rilievi da parte del proprio ON.

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di arricchire le tue competenze professionali con questo evento formativo di alto valore.

Speaker

Claudia Cusan
European Registered Toxicologist, Vicepresidente di S & C Best S.r.l.
Margherita Fort
Regulatory Affairs Manager
Claudia Cusan

European Registered Toxicologist, Vicepresidente di S & C Best S.r.l.

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e con un Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche, ha fondato la sua azienda di consulenza, dove offre servizi di consulenza tossicologica in ambito farmaceutico, biomedicale, alimentare, cosmetico e supporta le aziende nella valutazione del rischio chimico e nella registrazione REACH.

Margherita Fort

Regulatory Affairs Manager

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha frequentato un corso di specializzazione in affari regolatori e rivestito il ruolo di Regulatory Affairs Specialist presso un’azienda fabbricante di dispositivi medici a base di sostanze.
Ora ricopre il ruolo di Regulatory Affairs Manager, fornendo assistenza a fabbricanti, importatori e distributori di dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro.

13 February 2025
ore 10:30

Biological Evaluation Plan e Report: nozioni di tossicologia (III edizione)

Affari regolatori

2 h

350€

Zoom

Al termine del corso ai partecipanti sarà inviata copia della presentazione utilizzata.

L’attestato di partecipazione sarà inviato nei giorni successivi al corso.

Iscriviti al Focus Webinar

I webinar di Clariscience sono esclusivamente indirizzati alle aziende. Non sono accettati privati, laboratori, competitor e consulenti. Scegli il tuo profilo di fatturazione (azienda o titolare di partita iva). Ti apparirà il modulo da compilare per iscriverti al corso.

Seleziona qui sopra la modalità di iscrizione più adatta alle tue esigenze

Hai un codice sconto? Tienilo a portata di mano e inseriscilo nel prossimo step
Inseriscilo qui e riceverai l'email di conferma con il prezzo aggiornato!
Hai un codice sconto? Tienilo a portata di mano e inseriscilo nel prossimo step
Inseriscilo qui e riceverai l'email di conferma con il prezzo aggiornato!

I webinar di Clariscience sono esclusivamente indirizzati alle aziende. Non sono accettati privati, laboratori, competitor e consulenti. Scegli il tuo profilo di fatturazione (azienda o titolare di partita iva). Ti apparirà il modulo da compilare per iscriverti al corso. ​

Hai un codice sconto? Tienilo a portata di mano e inseriscilo nel prossimo step
Inseriscilo qui e riceverai l’email di conferma con il prezzo aggiornato!
Hai un codice sconto? Tienilo a portata di mano e inseriscilo nel prossimo step
Inseriscilo qui e riceverai l’email di conferma con il prezzo aggiornato!

Modalità di pagamento

Completa l’iscrizione versando la quota di partecipazione tramite bonifico bancario.
La quota di partecipazione è da intendersi IVA (al 22%) esclusa.

Intestatario: Clariscience S.r.l.
Banca: UNICREDIT S.p.A.
IBAN: IT 76 G 02008 12100000102811949
CAUSALE: Titolo e data corso, nome e cognome partecipante

© Copyright - Clariscience VAT/P. IVA 08336190965

Grazie per la tua iscrizione!

Ti abbiamo inviato una e-mail contenente le indicazioni per effettuare il pagamento e perfezionare, così, la tua iscrizione al Focus Webinar.

Se non ricevi l’e-mail entro qualche secondo, controlla anche la cartella di posta indesiderata

SERVICES

Would you like more information about our services.

Would you like more information about our services?

ABOUT US

Corporate

Learn about the values that underpin our company, the ecosystem within which the people who work with us operate, the approach we take to customer relations, and the charity initiatives we have selected and supported over the years.

Work with us

Find out about any vacancies, send your spontaneous application and find out about the job profiles of those who already work with us.

Referral program

If you work in the life science sector, there is a new opportunity waiting for you. By participating in the Clariscience Referral Programme you can economically capitalise on your expertise and your network of contacts.

Would you like more information about our services?