Skip to content

Il blog di Clariscience

Leggi in esclusiva le news più rilevanti dall’Italia e dal mondo,  resta al passo con le novità tecnologiche più importanti, gli aggiornamenti, gli eventi e le iniziative del settore dei dispositivi medici. Attualità, comunicazione scientifica, marketing, affari regolatori, quality assurance, medical affairs, e tanto altro per informarsi e ispirarsi. Resta aggiornato e iscriviti oggi al Medical Device Insider News.
2020 Clariscience Summer Camp

2020 Clariscience Summer Camp

Dopo tanti mesi di distanziamento sociale ci siamo incontrati per discutere della lezione appresa in termini di interazioni di lavoro. Fare tesoro dell'esperienza di tutti per servire sempre meglio il settore dei dispositivi medici e i nostri clienti.
IVDR

TÜV SÜD riconosciuto come organismo notificato secondo IVDR

L'Ufficio centrale degli federale per la protezione della salute dei farmaci e dei dispositivi medici (ZLG - Zentralstelle der Länder für Gesundheitsschutz bei Arzneimitteln und Medizinprodukten) ha riconosciuto il TÜV SÜD come organismo notificato secondo la nuova normativa sui diagnostici in vitro (IVDR, regolamento sui diagnostici in vitro).
Confusion about face masks

Come immettere legalmente sul mercato dell’UE dispositivi medici e di protezione individuale

È stato pubblicato un documento che ha l'obiettivo di fornire informazioni sulle condizioni necessarie per immettere legalmente sul mercato dell'UE dispositivi medici e di protezione individuale, in particolare per quanto riguarda il marchio CE e i documenti di accompagnamento, nel contesto dell’emergenza Covid-19.
EU Flags

Regulatory Quick Update – Articolo 59

Un documento che fornisce informazioni sui criteri di cui la Commissione terrà conto per stabilire se l’estensione di una deroga nazionale al territorio dell’Unione sia necessaria e giustificata per un dispositivo medico.
Ventilatore polmonare

Il gruppo di coordinamento dei dispositivi medici (MDCG) ha pubblicato cinque nuove linee guida

Equivalenza con dispositivi già esistenti. Dispositivi legacy; PMCF; immissione sul mercato di ventilatori polmonari per COVID-19 sono gli argomenti trattati.
EU Parliament Vote

L’applicazione del Regolamento sui dispositivi medici rinviata di un anno

Venerdì 17 il Parlamente Europeo ha accettato la proposta della Commissione Europea di ritardare di un anno la data di applicazione del regolamento sui dispositivi medici (MDR).
Parlamento Europea

L’entrata in vigore del MDR slitterà di un anno? Venerdì 17 vota il Parlamento Europeo

Venerdì 17 il Parlamente Europeo vota sulla proposta della Commissione Europea di ritardare di un anno la data di applicazione del regolamento sui dispositivi medici (MDR).
La sede della Comissione Europea

L’entrata in vigore del MDR slitterà di un anno?

La Commissione Europea sta lavorando a una proposta per ritardare di un anno la data di applicazione del regolamento sui dispositivi medici (MDR)

Iscriviti al nostro Medical Device Insider News