Skip to content

Il blog di Clariscience

Leggi in esclusiva le news più rilevanti dall’Italia e dal mondo,  resta al passo con le novità tecnologiche più importanti, gli aggiornamenti, gli eventi e le iniziative del settore dei dispositivi medici. Attualità, comunicazione scientifica, marketing, affari regolatori, quality assurance, medical affairs, e tanto altro per informarsi e ispirarsi. Resta aggiornato e iscriviti oggi al Medical Device Insider News.
NSAI undicesimo organismo notificato

La NSAI diventa l’11° organismo notificato secondo MDR

L'irlandese National Standards Authority of Ireland (NSAI) è stata aggiunta alla banca dati NANDO della Commissione europea come l'undicesimo organismo notificato.
coronavirus robot help

In che modo i robot stanno contribuendo alla lotta contro il coronavirus?

La malattia da coronavirus non è ancora una pandemia, ma l'industria sta già introducendo soluzioni basate sull’utilizzo di robot per contenerne la diffusione.
AFFARI REGOLATORI

DNV Presafe è il decimo organismo notificato, ma sono ancora pochi

DNV Presafe è il decimo organismo notificato designato dalla Commissione Europea ai sensi del regolamento sui dispositivi medici dell'Unione Europea.
Brexit

Comunicato stampa EMA in occasione della Brexit

Brexit, quanto tempo avranno le aziende per apportare le modifiche per garantire che i medicinali siano conformi al diritto UE e possano rimanere sul mercato?

MDR e IVDR – Quanti Organismi Notificati?

Pubblicato e disponibile un nuovo documento dalla Commissione Europea che fotografa lo stato attuale delle richieste di notifica degli Organismi Notificati e delle loro valutazioni da parte delle Commissione.
International organisation for Standardisation

Pubblicata la nuova norma ISO 10993-18:2020

Finalmente è stata pubblicata la nuova ISO 10993-18:2020 Biological evaluation of medical devices — Part 18: Chemical characterization of medical device materials within a risk management process.
Unione Europea

La Classificazione Nazionale Dispositivi Medici (CND) alla base della creazione dell’EMDN

La Classificazione Nazionale Dispositivi Medici (CND) costituirà la base per la creazione dell’European Medical Device Nomenclature (EMDN), ossia la nomenclatura che si dovrà utilizzare per la registrazione dei dispositivi medici in EUDAMED.
Germany Europe

Regalo di Natale per MedCert

Sale a nove il numero degli organismi notificati ai sensi del regolamento sui dispositivi medici.

Iscriviti al nostro Medical Device Insider News