Skip to content

Pubblicato il nuovo regolamento dell’UE sui dispositivi medici MDR

I produttori di dispositivi medici dovranno presto far fronte a importanti cambiamenti previsti dal nuovo regolamento MDR per i dispositivi medici venduti in Europa.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

La versione finale del cd. nuovo Regolamento sui Dispositivi medici (MDR) dell’UE è ora disponibile

27 febbraio 2017

Il Consiglio dell’Unione Europea ha pubblicato una nuova versione dei nuovi regolamenti europei sui dispositivi medici (MDR) e sui dispositivi diagnostici in vitro (IVDR), insieme alle motivazioni delle variazioni sostanziali rispetto alle direttive sui dispositivi medici precedenti.

La bozza iniziale era stata resa disponibile in maggio dello scorso anno e il contenuto approvato dal Consiglio il 20 settembre. Come sempre, l’armonizzazione nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione ha richiesto molti sforzi, soprattutto da un punto di vista legale.

I produttori di dispositivi medici dovranno presto far fronte a importanti cambiamenti previsti dal nuovo regolamento MDR per i dispositivi medici venduti in Europa.

Quando il nuovo regolamento MDR sarà definitivamente approvato, sostituirà la Direttiva 90/385/CEE sui dispositivi medici impiantabili attivi e la Direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici.

Si tratta, dopo tante versioni anche molto diverse tra loro, del testo definitivo. Ora che i testi sono stati finalizzati, queste sono le tappe fondamentali che scandiranno la vita di questo atto legislativo: il 7 marzo il Consiglio europeo ha votato l’adozione dei regolamenti; la votazione ha avuto esito positivo, quindi gli atti passano al Parlamento Europeo che su di essi dovrà votare. È possibile che i regolamenti verranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea già maggio, se non, addirittura, a fine aprile. Dato un periodo di vacatio legis di 20 giorni, i regolamento entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione e diverranno obbligatori e vincolanti per tutti nel 2020 e nel 2022, rispettivamente per il regolamento sui dispositivi medici e per quello sui dispositivi diagnostici in vitro.

I nuovi testi introducono importanti cambiamenti per tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, fabbricazione, fornitura, la distribuzione e la certificazione dei dispositivi medici in Europa, rendendo l’introduzione di dispositivi nel mercato europeo un’operazione assai più complessa di quanto non sia già oggi.

Picture of Fabio Manto

Fabio Manto

Marketing & Communications Director

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Secondo quanto indicato all’articolo 110 del IVDR sulle disposizioni transitorie, la condizione essenziale da rispettare per immettere sul mercato o…
Quali sono i requisiti per l’immissione in commercio dei dispositivi medici su misura (custom made)? Le tecnologie di produzione non…
La sottomissione elettronica di una De Novo Classification Request è il primo passo da compiere per l’ingresso negli USA di…
Il processo di dimostrazione della conformità ai nuovi requisiti normativi, considerando che è necessario coinvolgere anche un organismo notificato, può…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?