Skip to content

La review sistematica

La review sistematica riassume i dati provenienti da strumenti di ricerca primari, così da individuare le prove pertinenti a una specifica questione scientifica.

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager
review sistematica

È ormai improbabile non consultare la letteratura scientifica in ambito medico e non trovarsi di fronte a una review sistematica che si focalizza sul tema dell’efficacia di un dispositivo medico, di un farmaco o di un nuovo trattamento terapeutico per una determinata patologia. Ma che cosa significa esattamente review sistematica?

La review sistematica è un particolare tipo di articolo scientifico che cerca di rispondere a dei quesiti clinici ben chiari e circoscritti. Per esempio: “Quale tra questi dispositivi è più efficace nel ridurre il dolore articolare percepito dal paziente affetto da osteoartrosi?”, “Quali sono gli effetti della mancanza di attività fisica sul livello ematico di colesterolo LDL?”.

Le caratteristiche della review sistematica

La parola “sistematica” significa che gli autori hanno applicato un protocollo ben definito di ricerca bibliografica.

In altre parole, una review sistematica della letteratura ha come obiettivo la valutazione critica, la sintesi degli studi disponibili e l’elaborazione dei risultati in un testo organico. Le revisioni sistematiche, insieme ad altre tipologie di documenti, quali le linee guida, i rapporti di valutazione economica e gli studi sperimentali, rappresentano il materiale chiave per integrare l’esperienza clinica con le prove di efficacia, in base ai criteri della medicina basata sull’evidenza.

La storia della review sistematica

A partire dagli anni Ottanta, la disponibilità di letteratura scientifica è andata progressivamente crescendo, rendendo indispensabile lo sviluppo di un metodo per selezionare con cura le informazioni sulla base della loro validità. Già nel 1971 Archibald Cochrane, epidemiologo britannico considerato tra i fondatori della medicina basata sull’evidenza, nel volume “Effectiveness and Efficiency” mise in luce come la mancanza di sistematizzazione delle informazioni rappresentasse un limite per il progresso in ambito medico.

Oggi, nei principali database internazionali, la quantità di revisioni sistematiche è in costante aumento, a conferma dell’importanza di questa tipologia di articolo per la comunità scientifica.

Quale metodo utilizzare per effettuare una buona review sistematica?

Per realizzare una review sistematica efficace, è bene percorrere tutte e cinque le tappe del seguente percorso:

  1. stesura di un protocollo di ricerca bibliografica a partire da un quesito ben definito;
  2. definizione e descrizione dei criteri in inclusione ed esclusione delle evidenze disponibili;
  3. esecuzione della ricerca bibliografica nei principali database di letteratura scientifica (quali PubMedScopusEmbase) attraverso il rispetto una strategia ben definita;
  4. valutazione critica della qualità degli studi rilevati;
  5. sintesi ed elaborazione critica dei risultati.

Ogni qualvolta si presenta la necessità di scrivere una review sistematica è bene, inoltre, essere consapevoli che si tratterà di un lavoro che richiede rigore, metodo e controllo, nonché pazienza nell’approfondimento degli aspetti chiave relativi al quesito clinico di interesse. Non trattandosi di un’impresa facile, avvalersi di professionisti nell’ambito del medical writing può essere una scelta vincente per raggiungere la gratificazione di aver contribuito al progresso scientifico.

Paola Gallon

Paola Gallon

Medical Writing & Scientific Communication Manager

I nostri servizi associati a questo tema

Iscriviti alla newsletter di Clariscience

Articoli consigliati

Comunicazione Scientifica

Funzioni statistiche, tabelle pivot e Power Query: strumenti per eseguire calcoli, analizzare e preparare i dati in modo semplice, rapido…

Comunicazione Scientifica

Non basta una cravatta effetto wow! L’informatore scientifico del farmaco si gioca molte delle sue carte durante il secondo appuntamento…

Comunicazione Scientifica

I clinical trial, il cuore della ricerca clinica, sono attività finemente regolate. A seconda che i clinical trial vengano condotti…

Comunicazione Scientifica

I Citation Manager, noti anche come Software di Gestione dei Riferimenti, sono strumenti concepiti per la gestione accurata e organizzata…

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?

SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi.

ABOUT US

Corporate

Scopri quali sono i valori alla base della nostra azienda, l’ecosistema all’interno del quale operano le persone che lavorano con noi, l’approccio che adottiamo nel rapporto con il cliente e le iniziative liberali selezionate e sostenute negli anni.

Work with us

Informati su eventuali posizioni aperte, invia la tua candidatura spontanea e scopri quali sono le caratteristiche dei profili professionali di chi già lavora con noi.

Programma segnalatori

Se operi nel settore life science, c’è una nuova opportunità che ti aspetta. Partecipando al Clariscience Referral Program potrai mettere a frutto economicamente la tua esperienza e la tua rete di contatti.

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi?