Il Medical Writing ha una sua natura commerciale che si esprime nella creazione di un’ampia gamma di pubblicazioni a carattere scientifico

Il lavoro scientifico passa attraverso la validazione sperimentale dei dati e la loro condivisione. La pubblicazione su riviste con meccanismi di peer review sottopone ad un controllo di qualità il lavoro di ricerca e lo rende fruibile per milioni di potenziali utenti sui database bibliografici.

Il campo di applicazione del Medical Writing è davvero vasto: dalla stesura di articoli scientifici, al supporto all’attività regolatoria, alla creazione di documentazione commerciale scientificamente rigorosa.

Alla varietà dei campi di applicazione corrispondono molteplici strumenti di comunicazione, dal poster alla presentazione per congressi e conferenze, agli articoli scientifici destinati alla pubblicazione su riviste impattate o indicizzate, alle schede cliniche e dossier regolatori, per nominarne alcuni.

La pubblicazione di dati tecnici o clinici su riviste scientifiche nazionali e internazionali rende accessibile il valore del prodotto ad un pubblico potenzialmente vastissimo. La traduzione dei dati grezzi in lavori scientifici richiede la capacità di comprenderli, di estrapolarne il messaggio, di tradurlo in un testo chiaro e rigoroso e di contestualizzarlo opportunamente nel panorama delle conoscenze scientifiche del momento.

Il Medical Writing può nascere tanto dalla necessità che un’azienda ha di offrire supporto scientifico all’attività regolatoria quanto da quella di costruire un’infrastruttura comunicativa robusta e rigorosa a complemento delle iniziative commerciali.

In area regolatoria si esprime primariamente nell’approntare dossier regolatori e report di sicurezza destinati agli organismi notificati e alle autorità sanitarie. In particolare, questo assume un ruolo rilevante nell’attività di sorveglianza post-market con la preparazione di Clinical Evaluation Report (CER).

Il Medical Writing ha una sua natura commerciale che si esprime nella creazione di un’ampia gamma di pubblicazioni a carattere scientifico a partire da articoli concepiti ed intesi per pubblicazione su riviste scientifiche internazionali, a presentazioni, poster congressuali e a pubblicazioni di livello intermedio come, ad esempio, i clinical reports.

Articoli consigliati