IT EN FR

Marketing & Comunicazione

Spostare l’orientamento dal prodotto al marketing vuol dire trarre maggiore valore dalle transazioni e acquisire valore dall’individuazione di nuovi segmenti di mercato.

Il settore dei medical device è altamente specializzato e, sebbene non soggetto alle restrizioni di legge in termini di comunicazione proprie del pharma, presenta delle caratteristiche tanto peculiari da richiedere un marketing specifico.

Clariscience ha sviluppato un modello operativo basato su tre pilastri che applichiamo in ogni nostro progetto.

Il primo pilastro è quello del valore – prima di occuparci di promuovere un prodotto o un servizio aiutiamo l’impresa a esplicitare il valore potenziale in essi racchiuso, consci del fatto che il valore diventa tale solo se comunicato correttamente all’audience corretta.

Raggiungiamo questo obiettivo grazie alle nostre competenze – il secondo pilastro – Il nostro team multidisciplinare è formato da biologi, biotecnologi e medici oltre che di persone esperte di marketing e comunicazione. Partiamo da informazioni complesse, risultati clinici o dati non ancora elaborati, incomprensibili ai più e non utili ai fini comunicativi. Traduciamo questa mole di informazioni in concetti comunicabili e modulati in modo tale da essere utili o utilizzabili dai soggetti interessati, creando, tra l’altro:

  • materiali a supporto dell’azione commerciale
  • corsi e programmi formativi per la forza vendita
  • istruzioni, tutorial, video per guidare medici e operatori nell’impiego dei prodotti
  • campagne di promozione destinate ai fruitori (pazienti e utenti)

Dietro ogni medical device c’è un paziente. L’eticità è quindi il terzo pilastro, imprescindibile requisito in un settore dove tutto ruota intorno al benessere e alla salute della persona.

L’unicità del contributo offerto da Clariscience risiede nella collaborazione trasversale tra la divisione marketing e quella scientifica. Lavoriamo con i nostri clienti, aziende e professionisti, disegnando percorsi di comunicazione in grado di valorizzare le caratteristiche competitive di prodotti e servizi utilizzando tutte le leve del marketing mix adattate alla specificità del settore.

Tra i nostri clienti vi sono aziende produttrici di medical device, così come importatori e distributori. Lavoriamo per enti di ricerca e dell’area sanità. Ci occupiamo di marketing strategico, accompagnamento all’internazionalizzazione, identità aziendale e di prodotto, relazione con società scientifiche, media generalisti e specialistici, organizzazione di eventi e convention.

 

Clariscience

© Copyright - Clariscience VAT/P. IVA 08336190965 - Privacy Policy - Cookie Policy